Cent’anni di veleno. Il caso Acna l’ultima guerra civile italiana

Acna cent'anni di velenoPrima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci!

“Hai mai visto Bormida? Ha l’acqua color del sangue raggrumato, perché porta via i rifiuti delle fabbriche di Cengio e sulle sue rive non cresce più un filo d’erba. Un’acqua più porca e avvelenata, che ti mette freddo nel midollo, specie a vederla di notte sotto la luna.” (Beppe Fenoglio, Un giorno di fuoco, Einaudi)

E’ una lunga storia di inquinamento quella della Val Bormida, una storia che comincia nel 1882 con l’apertura, a Cengio, del dinamitificio Barberi (poi ACNA). Produzioni di esplosivi, poi di chimici intermedi e coloranti, che scaricheranno massicciamente per più di un secolo ammine aromatiche, solventi clorurati, PCB, IPA, fenoli, diossina, direttamente nel Bormida.

E’ una storia di lotte durissime per la difesa del territorio, lotte di popolazioni testarde, che non hanno ceduto di fronte alla repressione dello Stato, alle sconfitte giudiziarie, alle provocazioni e violenze degli scherani dell’azienda.

Lotte che spesso hanno opposto i valligiani ai lavoratori, in una frattura che si è ricomposta solo in seguito alla chiusura della fabbrica, quando ad entrambi sono rimasti solo i tumori.
L’ACNA chiude nel 1999, ma la sua storia si conclude per modo di dire, visto che gli inquinanti sedimentati non solo hanno continuato a dispensare il loro strascico di morte, ma si sono trovati al centro di nuovi scandali anche in seguito alla bonifica della valle: scandaloKarin B e Deep Sea Carrier,  rifiuti tossici (anche ACNA) trovati sullaZanoobia ”smaltimento” dei veleni ACNA a Pitelli.

Oggi che la Val Bormida sta ricominciando a vivere grazie ai suoi abitanti caparbi, un pensiero va ad un’altra valle piemontese e ad un’altra lotta molto simile per i motivi che la animano e per la brutale repressione a cui è sottoposta. Un pensiero e un augurio gandhiano: “Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci!”

Il libro: Alessandro Hellmann, Cent’anni di veleno. Il caso ACNA l’ultima guerra civile italiana, Stampalternativa, 128 p